Ma quali sono i segnali d’allarme che ci indicano che la relazione è a rischio?

Nel riconoscere alcuni dei segnali d’allarme elencati, troverai delle semplici domande che possono aiutarti a riflettere sulla tua relazione:

  • Eccessiva dipendenza di uno nei confronti dell’altro (ad esempio quando i due o uno dei due parla di «bisogno assoluto dell’altro per poter vivere ed essere felice»). Frasi come “Non posso vivere senza di te”, o “se mi lasci solo mi ammazzo, se considerate superficialmente, possono farci pensare ad un grande amore, mentre analizzate più a fondo ci segnalano che si sta usando l’altro come «stampella», investendolo tra l’altro di un enorme responsabilità. Questo inconsapevolmente può determinare l’allontanamento del partner da una relazione vissuta come soffocante. Bisogna inoltre tenere presente che solitamente questo bisogno di legame affettivo è insaziabile, rigido, inarrivabile, rende aggressivi e insoddisfatti perché ciò che una persona ottiene è sempre inferiore rispetto a quello che si aspettava. Inoltre, più questo bisogno viene gratificato e più aumentano le richieste, in una spirale senza fine.

Ti sei mai sentita/o soffocata/o da lui/lei?

  • Troppa possessività, che genera gelosia. Questa se esternata in modo equilibrato è un sentimento che fa parte del voler bene: ci indicache il nostro partner è importante e significativo per noi e la nostra vita. Tuttavia diventa pericolosa quando si tramuta in possesso eccessivo, irrealistico e rigido e lo diventa quando mina la libertà all’altro/a e soprattutto la nostra stima nei suoi confronti. La possessività implica un controllo eccessivo da parte del partner che può indurvi a farvi sentire intimoriti nel dire quello che pensate veramente o addirittura condizionarvi nelle scelte di tutto ciò che esula dalla coppia (ad esempio le uscite con gli amici), fino addirittura a portarvi ad isolarvi da tutto e da tutti. Se percepite la sensazione di dover essere estremamente cauti perché avete paura delle reazioni emotive del vostro partner, cercate di approfondire, ascoltate il vostro intuito e non rinunciate mai alla vostra libertà.

La tua relazione sta danneggiando o complicando altri aspetti della tua vita?

  • La mancanza di fiducia. Non sempre è così palese e dichiarata ufficialmente, si può intravedere nei piccoli commenti quotidiani (quando in auto uno dei due a chi guida dice «Attenta/o allo stop! Frena, metti la freccia… o a casa lava i piatti lui, ma lei controlla con la coda dell’occhio per vedere se fa tutto bene). Se il vostro partner ha spesso da ridire su come vi comportate e se deve sempre mettere lo zampino su quello che fate, beh fate attenzione che questo a lungo andare può minare il rapporto. Ricordatevi di quanto valete, prendendovi le vostre responsabilità e sperimentatevi. Evitate di delegare scelte e decisioni sempre all’altro imparando a fidarvi di più di voi stessi.

Nello stare insieme a lui/lei hai l’impressione che la tua autostima si stia sgretolando?

  • Violenza e reazioni fisiche
    Quando si arriva a lanciare oggetti durante i litigi o a sferrare un pugno contro una porta è proprio il caso di fermarsi, siete al semaforo rosso della relazione. Sono modalità sbagliate di reagire alle emozioni di rabbia e frustrazione, e possono bloccare l’altro partner dall’esternare le proprie emozioni. Possono inoltre rappresentare l’inizio di una escalation che porta alla violenza fisica vera e propria. A volte chi è cresciuto in ambienti violenti o abusanti può non riconoscere come disfunzionale questa modalità e tendere a giustificare o sminuire l’accaduto. Se gli episodi si ripetono, parlatene con una persona di fiducia o affidatevi a un professionista che dall’esterno può aiutarvi a vedere meglio cosa accade.

Ti accade frequentemente di temere le reazioni emotive o fisiche del tuo partner?

  • Eccessiva invadenza e invischiamento familiare
    Se da un lato i parenti che abbiamo non possiamo sceglierli, dall’altro dobbiamo tener conto del fatto che è importante stabilire dei limiti invalicabili. Molte persone permettono ai propri genitori o familiari di mettere bocca su questioni intime e private della propria relazione. A volte si possono creare delle alleanze e degli schieramenti che possono portare a litigi e incomprensioni. Ricordiamoci che la famiglia può essere un ottimo sostegno, quando però richiesto. Tuttavia se alcuni atteggiamenti o comportamenti ci fanno sentire oppressi o stimolano il nostro senso di colpa, bisogna cambiare impostazione e prendersi la responsabilità di imparare a stabilire i giusti confini.

Ti capita spesso di sentirti oppresso dalla tua famiglia o quella del tuo partner?

  • Freddezza e distacco
    Se il dialogo, lo scambio affettivo, il sesso tendono ad essere evitati regolarmente ogni volta che le cose non vanno esattamente come vogliamo, state trascinando la vostra relazione in un circolo vizioso pericoloso. Se questo accade qualche volta, ovviamente non mina il rapporto, ma attuare questi comportamenti spesso, può portare direttamente ad un punto senza ritorno, da cui sarà molto difficile tornare indietro. La vostra relazione è probabilmente condannata a concludersi.

Hai spesso il desiderio che tutto finisca?

  • Se la risposta alle domande che hai trovato è “sì”, è il caso di riflettere seriamente ed al più presto sulla tua relazione. Non sarà semplice e magari potrai avere necessità di un aiuto o un supporto esterno, ma ricorda che rimandando o evitando di affrontare questi problemi sarà sempre più complicato risolverli.

Leave a Reply